In occasione dei 150 anni della tavola periodica di Mendeleev,  il Dipartimento di Scienze Chimiche ha realizzato con la collaborazione  con i corsi di studio afferenti il DISC, di ingegneria dei materiali, di scienze molecolari e di scienze della comunicazione dell’Università di Padova ha realizzato una  tavola periodica interattiva di grandi dimensioni, retroilluminata da led di colori diversi per le 118 caselle degli elementi finora scoperti.

Il 14 febbraio u.s. nella mitica aula A del dipartimento, la Tavola  è stata presentata al Magnifico Rettore e all’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Padova, Cristina Piva.

Lo scopo della Tavola è quello di avvicinare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie al mondo della chimica.                                                                                                                                                                              Il dipartimento di Scienze Chimiche, ha invitato le scuole di Padova a visitare la Tavola. L’iniziativa didattica, si svolgerà nel corso di 21 mattine tra il 18 gennaio ed il 22 febbraio in un’aula del Dipartimento. I bambini e i ragazzi saranno  accompagnati da studenti-docenti  che  illustreranno la tavola, facendo loro toccare con mano gli elementi. Infatti, la particolarità della Tavola è che gli elementi esposti (tutti, a parte i gas e gli elementi radioattivi), sono incorporati in cubetti di resina trasparente, che potranno essere presi in mano e osservati in sicurezza anche dai piccoli visitatori.

La Tavola, è gestita da un software che le permette di evidenziare con colori diversi sia un singolo elemento, sia un gruppo, sia elementi o gruppi diversi.

dott. chim. Carla Mastella

Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto

Leggi l’articolo completo: LA TAVOLA PERIODICA: A PADOVA E’ INTERATTIVA