Caleidoscopiche, settoriali ma al tempo stesso trasversali e capaci di portare il loro importante contributo in qualunque ambito di intervento: potremmo definire così le capacità e le conoscenze dei Chimici e dei Fisici, ancora una volta protagoniste in primo piano nel XX Congresso Nazionale dei Chimici e dei Fisici, che si terrà il 23 – 24 -25 Novembre 2023 a Paestum (SA).

“CHIMICA E FISICA: il cuore del futuro sostenibile” è il messaggio rappresentativo scelto per questa attesissima edizione 2023. Chimica e Fisica sono infatti da secoli strettamente correlate allo sviluppo del progresso scientifico, produttivo, industriale e sociale, e permeano il nostro tessuto e la nostra quotidianità. In uno scenario europeo e internazionale volto alla promozione di una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale, inevitabilmente rappresentano il cuore di tale sviluppo e il fulcro alla base del quale si possano migliorare ed innovare processi produttivi, prodotti, corretta gestione delle risorse di materie prime ed energia.

Proprio per celebrare 95 anni della professione di Chimico e 5 anni della professione di Fisico, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici vuole rendere omaggio e testimonianza ai propri professionisti impegnati ancor di più per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’evento sarà un’occasione unica per confrontarsi con esperti e colleghi sul ruolo fondamentale che la chimica e la fisica hanno nello sviluppo del progresso scientifico, produttivo, industriale e sociale, e nella gestione delle risorse di materie prime ed energia. Il Congresso offrirà un ricco programma di conferenze e tavole rotonde su temi di attualità e di interesse.

Il giorno 23 si tratterà de “Il ruolo della chimica e della fisica nella sostenibilità”, mentre il giorno 24 il programma si svilupperà con approfondimenti e relazioni tenute in tre sale distinte e suddivise per temi: alimentazione e packaging, cosmetica, rivoluzione verde, restauro ed edilizia sostenibili, sostenibilità e sicurezza sul lavoro, nuove frontiere in energia e sostenibilità. La mattina del giorno 25 si parlerà di prodotti e strategia 3P: profit, people, planet.

“Qualunque sia il settore di pertinenza, il filo conduttore e il “primo mobile” per chi ha fatto della chimica o della fisica la propria scelta di vita resta la curiositas, quell’innato desiderio di esplorare la materia. Eccellenza, innovazione e impatto rappresentano i tre principi fondanti della ricerca, quell’attività di studio continua e costante che impedisce a chiunque eserciti una professione come la nostra di fermarsi – spiega Nausicaa Orlandi, Presidente FNCF -. È importante essere sempre aggiornati e abbracciare queste conoscenze per la salute e il benessere della collettività, perché l’evoluzione dei tempi porta all’evoluzione delle competenze. Ecco perché siamo fortemente convinti che il futuro passi anche da noi e si basi sulle nostre solide radici, per questo abbiamo voluto incentrare questa XX edizione del Congresso Nazionale dei Chimici e dei Fisici sulla correlazione tra queste due professioni e la sostenibilità, in uno scenario suggestivo e simbolicamente importante come Paestum”.

L’iscrizione al Congresso da diritto a 11 crediti ECM per coloro che partecipano a tutto l’evento congressuale in modalità residenziale. L’iscrizione da diritto inoltre alla partecipazione a due FAD asincrone ciascuna di 8 ore di formazione pari ciascuna a 12 crediti ECM che verrà attivata dal 01.01.2024. I crediti complessivi dell’evento congressuale e delle FAD asincrone sono 35 ECM.

The post XX Congresso Nazionale della FNCF: il cuore del futuro sostenibile first appeared on Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici.
Leggi l’articolo completo: XX Congresso Nazionale della FNCF: il cuore del futuro sostenibile