«È necessario investire sulla presenza di Chimici e Fisici negli  enti di controllo, enti di ricerca e soprattutto nel Servizio Sanitario Nazionaledove la nostra competenza e presenza sta sparendo da molti anni. Le nostre attività sono a fondamento per diagnosi, cure e terapie»
Lo ha detto la  Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, Nausicaa Orlandi,  intervenuta in occasione della Giornata Nazionale del personale sanitario e sociosanitario, del personale assistenziale, socio assistenziale e del volontariato, che si è tenuto questa mattina presso le Corsie Sistine, a Roma.
«Siamo prima di tutto professionisti della prevenzione. Ed è proprio sulla prevenzione che è necessario investire, a partire dai luoghi di lavoro. Parlo dei grandi temi della salute e della sicurezza sul lavoro, dove è necessaria la competenza di Chimici e Fisici per prevenire malattie professionali, derivanti dalla presenza di agenti chimici e fisici – ha aggiunto Orlandi – ma anche di tutela dell’ambiente e riduzione dell’inquinamento, dove operiamo nei monitoraggi, nelle analisi, ma anche nella revisione dei processi produttivi con lo scopo precipuo di tutelare la salute di tutti».
La Presidente della FNCF ha poi rivolto un appello:
«È necessario completare il percorso della legge 3/2018 permettendo a tutti i laureati in scienze fisiche di poter diventare fisici e accedere all’Albo. Ed è sempre più urgente dare ai chimici la possibilità di concorrere ed inserirsi nel servizio sanitario nazionale con una scuola di specializzazione specifica in a chimica sanitaria. Così come è necessario aggiornare le competenze dei Chimici ed istituire quelle dei fisici dando seguito ai dettami della legge 3 del 2018 – ha concluso Orlandi -. Le scienze chimiche e fisiche, è bene ricordarlo, sono al servizio della salute di tutti».

The post Salute, Orlandi (FNCF): «serve investire sulla presenza di Chimici e Fisici nel SSN» first appeared on Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici.
Leggi l’articolo completo: Salute, Orlandi (FNCF): «serve investire sulla presenza di Chimici e Fisici nel SSN»