La sostenibilità è una necessità concreta che interessa diversi settori produttivi, dall’edilizia all’agroalimentare fino alle risorse energetiche. Questo il messaggio chiave emerso durante la tappa siciliana del tour “RoadMap24”, organizzato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (FNCF), che si è tenuto il 6 luglio a Augusta, in provincia di Siracusa. L’evento, intitolato “Chimici e Fisici: protagonisti dello sviluppo sostenibile”, ha riunito esperti, rappresentanti istituzionali e professionisti per discutere delle sfide e delle opportunità legate alla sostenibilità.
Nausicaa Orlandi, Presidente della FNCF, ha evidenziato l’importanza delle competenze di chimici e fisici nel promuovere uno sviluppo sostenibile. “Ci vuole competenza, conoscenza e professionalità nello sviluppo sostenibile- ha detto la Presidente- Questo è un patrimonio che accomuna chimici e fisici impegnati in monitoraggi e analisi di processo e prodotto, nella riduzione dei consumi, nelle certificazioni e dichiarazioni ambientali, nello studio di riutilizzo e riciclo di prodotti”.
Il tour ha ricevuto il sostegno del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, i quali hanno inviato i loro saluti in apertura dell’incontro. Urso ha messo in risalto il ruolo cruciale della Sicilia negli investimenti tecnologici sostenibili, mentre Schillaci ha sottolineato l’importanza delle innovazioni per la salute pubblica.
La sessione mattutina si è concentrata sulla sostenibilità nel settore agroalimentare e sulla tutela dei beni culturali, mostrando come pratiche sostenibili possano migliorare la qualità dei prodotti locali e ridurre l’impatto ambientale. La filiera del vino e dell’olio sono stati citati come esempi concreti di integrazione della sostenibilità nel comparto agroalimentare.
Nel pomeriggio, il dibattito si è spostato sullo sviluppo sostenibile in ambito produttivo e sugli impatti sul territorio, con particolare attenzione all’idrogeno verde come nuova risorsa energetica. Tra i partecipanti, il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare, il Direttore Generale ARPA Sicilia Vincenzo Infantino, la Presidente dell’Ordine Provinciale dei Chimici e dei Fisici di Siracusa Giovanna Di Mauro, il Coordinatore Commissione PNRR e Sviluppo Sostenibile FNCF Giuseppe Tringali, il Vicepresidente FNCF Martino Di Serio, il Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Sicilia Vincenzo Nicolì e la Vicepresidente Ordine Provinciale dei Chimici e dei Fisici di Messina Giusy D’Amico e il Presidente di Confindustria Siracusa Gian Piero Reale.
Il tour “RoadMap24″, iniziato lo scorso maggio a Roma, proseguirà fino a novembre, toccando diverse città italiane: prossima tappa, il 22 settembre a Torino.
The post RoadMap24: in Sicilia si parla di sostenibilità first appeared on Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici.
Leggi l’articolo completo: RoadMap24: in Sicilia si parla di sostenibilità