Il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera ha pubblicato un bando di concorso per il reclutamento di Ufficiali in servizio permanente. Il bando è stato pubblicato l’11 febbraio ed è rivolto agli iscritti agli ordini dei Chimici e dei Fisici. Gli interessati possono trovare maggiori informazioni QUI.
I concorsi sono aperti ai candidati in possesso dei requisiti specificati nel bando, tra cui limiti di età variabili a seconda della categoria di appartenenza, e titoli di studio specifici. I candidati devono possedere credenziali SPID o CIE per accedere al portale e inoltrare la domanda. La domanda va inoltrata entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul portale inPA.
È possibile concorrere per uno solo dei canali di reclutamento. Il sistema informatico salva automaticamente una bozza della candidatura nel profilo online. Si deve inoltre allegare copia dei documenti utili alla valutazione dei titoli, generando così una ricevuta disponibile nell’area personale del profilo utente. Le domande inviate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
L’amministrazione si riserva la facoltà di revocare il bando, variare il numero dei posti, modificare o sospendere le attività concorsuali. In caso di eventi eccezionali, potranno essere previste sessioni di recupero delle prove. Le comunicazioni ai candidati avvengono tramite il portale, suddiviso in area pubblica e privata. Le comunicazioni di carattere collettivo hanno valore di notifica. I candidati devono verificare le pubblicazioni sul portale.
Il concorso prevede diverse fasi, tra cui prove scritte, valutazione dei titoli di merito, accertamenti psico-fisici, accertamento attitudinale, prove di efficienza fisica e prove orali. Le commissioni esaminatrici valuteranno i titoli posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. I concorrenti risultati idonei alle prove scritte saranno sottoposti ad accertamenti sanitari. Le graduatorie di merito saranno formate sommando i punteggi delle prove scritte, della prova orale, dei titoli di merito, della prova di lingua straniera e delle prove di efficienza fisica.
The post La Guardia costiera cerca ufficiali tra Chimici e Fisici first appeared on Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici.
Leggi l’articolo completo: La Guardia costiera cerca ufficiali tra Chimici e Fisici