Si è tenuto dall’8 all’11 giugno a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi, il XII° Congresso dell’Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria – AIFM – nel 25° anniversario di fondazione dell’Associazione. Si sono registrate complessivamente 900 presenze, di cui più di 600 soci AIFM su un totale di 1400 iscritti.
La cerimonia di apertura – tenuta nella Sala dei Cinquecento a Palazzo Vecchio – ha visto la partecipazione delle Istituzioni tra cui l’assessore all’Educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze Sara Funaro, dei presidenti delle principali Società scientifiche di area radiologica e di Ehsan Samei, presidente dell’American Association of Physicists in Medicine – AAPM, che ha tenuto una lezione magistrale sull’evoluzione del ruolo del Fisico medico.
Il presidente ha letto una lettera inviata per l’occasione all’Associazione dal Ministro della Salute prof. Orazio Schillaci. Nel corso della cerimonia sono stati premiati i migliori elaborati del “Progetto Scuole” di AIFM, finalizzato alla diffusione della conoscenza della Fisica Medica nelle scuole elementari, medie e superiori del Comune di Firenze.
Il programma scientifico è stato strutturato su tre percorsi paralleli fissi per tutta la durata del congresso, rispettivamente riguardanti la terapia, l’imaging e i nuovi ambiti della fisica medica. Un quarto percorso ha ospitato alternativamente sessioni di radioprotezione e sicurezza, di didattica e formazione e riguardanti gli aspetti professionali. Ci sono state più di 220 relazioni orali selezionate e più di altrettanti poster, 28 relazioni a invito, 12 corsi di aggiornamento e 3 dibattiti “pro e contro”. Alla fine del congresso sono state premiate le migliori presentazioni scientifiche, secondo criteri stabiliti e verificati dalla Commissione ricerca di AIFM.
Al congresso hanno trovato spazio anche sette tavole rotonde con larga presenza istituzionale, alcune in seduta plenaria. La Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici è stata protagonista in tre di questi eventi, intitolati rispettivamente “Ambiente e salute: nuove sfide e opportunità per le professioni sanitarie”, “Scuole di Specializzazione e Lauree abilitanti” (entrambe con la partecipazione della Presidente Nausicaa Orlandi) e “Competenze ed aggiornamento professionale nell’era degli ordini.”
Molto ampia è stata anche la presenza delle Aziende del settore, con gli spazi espositivi e simposi satellite che hanno fatto registrare il tutto esaurito.
Il congresso si è concluso con la proclamazione degli eletti del nuovo Consiglio direttivo di AIFM. Alla presidenza è stato confermato per il secondo mandato Carlo Cavedon (Verona), mentre i consiglieri per il biennio giugno 2023-25 saranno Danilo Aragno (Roma), Luca Bernardi (Pistoia), Simone Busoni (Firenze), Anna Brogna (Messina), Vittorio Didonna (Bari), Caterina Ghetti (Parma), Cinzia Pettinato (Milano) e Mara Severgnini (Trieste). Il coordinatore di AIFM Giovani sarà Marco Felisi (Milano) e la rappresentante degli specializzandi Sara Parabicoli. Il collegio dei probiviri sarà composto da Renato Padovani, Roberto Ropolo e Alberto Torresin.
Dott. Fis. Carlo Cavedon
The post Fisica medica: il Congresso dell’AIFM first appeared on Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici.
Leggi l’articolo completo: Fisica medica: il Congresso dell’AIFM