Il Consiglio di Amministrazione dell’Epap, riunitosi il 7 giugno 2023, ha deliberato di erogare un rimborso risarcitorio dei danni materiali diretti subiti agli iscritti attivi alla data del 1° maggio con residenza, domicilio ovvero sede dell’attività professionale nei comuni e nelle frazioni indicati nell’allegato al decreto legge n. 61 del 1° giugno 2023, cd. Decreto Alluvione, attraverso l’utilizzo straordinario dello strumento previsto dall’art. 2, lett. e) del Regolamento ex art. 19bis per l’erogazione dei trattamenti di assistenza.
Lo stanziamento complessivo è pari a 250.000,00 euro e verrà ripartito agli iscritti che ne faranno richiesta per le seguenti casistiche per danni materiali diretti di importo superiore a 5.000 euro:
Danni all’abitazione di residenza (prima casa) e arredi.
Danni allo studio professionale e arredi.
Danni alle attrezzature strumentali all’esercizio dell’attività professionale.
Danni ai mezzi propri di trasporto.
La domanda per l’accesso al rimborso risarcitorio dovrà essere presentata esclusivamente compilando e sottoscrivendo il modulo messo a disposizione dall’Ente e inviandolo, unitamente alla documentazione prevista, a mezzo PEC all’indirizzo epap@pec.epap.it entro e non oltre il 10 luglio 2023.
Tale stanziamento va ad aggiungersi ai provvedimenti amministrativi assunti in linea con quanto stabilito dal Decreto Alluvione che riguardano:
La sospensione delle scadenze di pagamento dei contributi EPAP a partire dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.
La sospensione delle scadenze di rateizzazioni contributive eventualmente in corso a partire dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.
La sospensione, per il medesimo periodo, degli accertamenti contributivi eventualmente in corso.
Lo slittamento del termine di presentazione del modello 2/2023 (redditi 2022) al 1° settembre 2023.
Nel ribadire la vicinanza a tutti gli Iscritti colpiti da questa calamità e nella consapevolezza che spesso le perdite economiche e di affetti non possono essere completamente risarcite, l’Epap auspica di aggiungere presto altri interventi, anche in funzione delle disponibilità di bilancio.
Tutte le informazioni su requisiti, documentazione da allegare e modalità di presentazione della domanda, sono disponibili nella sezione dedicata nel sito dell’Epap.
Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a consultare le FAQ presenti nel sito oppure a scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato emergenza.alluvione@epap.it
The post Epap, emergenza alluvione: provvedimenti straordinari first appeared on Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici.
Leggi l’articolo completo: Epap, emergenza alluvione: provvedimenti straordinari