Tratti peculiari ci accomunano: buona parte del percorso formativo, una varietà di situazioni e scenari che necessitano delle nostre competenze, numerose cogenze collegate all’esercizio dell’attività professionale, solo per fare qualche esempio. Con tutto ciò, molte sono le differenze che vanno a delineare la nostra inequivocabile identità nel mondo del lavoro, differenze che sottolineano l’unicità che caratterizza ciascuno di noi, ciascun essere umano, nell’approccio alla vita, prima ancora che alla professione.
Ogni professionista ricerca la propria realizzazione nel settore di maggior competenza, ciò contribuisce fortemente alla soddisfazione a cui ogni individuo aspira per propria natura. Anche per questo, non è più accettabile che al giorno d’oggi alcuni professionisti vengano discriminati perché “diversi” nelle possibilità, nel fisico o nella sfera personale. La cronaca purtroppo racconta però un’altra storia…
Per garantire l’importanza e la delicata cura di queste diversità, è stata costituita la Commissione Pari Opportunità (CPO) in seno alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, Commissione di cui sono referente per il Comitato Centrale della FNCF.
La CPO vuole essere uno strumento ed un punto di riferimento per le tematiche che, a più ampio spettro, coinvolgono PARI OPPORTUNITA’, per i professionisti Chimici e Fisici di concerto con le altre professioni, associazioni o enti pubblici.
Lavorare per la valorizzazione delle pari opportunità infatti favorisce il confronto multi professionale poiché i temi che vengono trattati sono trasversali, questo permette di aprire un’ulteriore finestra per la promozione del ruolo e del punto di vista del Chimico e del Fisico. Infatti, il lavoro sulle pari opportunità è aperto al confronto costruttivo, all’ascolto e al dialogo. Uno scenario prezioso per incontrarsi, condividere, aiutarsi.
Con queste parole voglio salutare il mese di marzo 2023 appena concluso elencando brevemente alcuni importanti appuntamenti che si sono succeduti: la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” (11 febbraio), la “Giornata internazionale contro le discriminazioni” (1 marzo) e la “Giornata internazionale della donna” (8 marzo). Nell’occasione di queste giornate sono stati evidenziati temi più che mai attuali e sui quali c’è ancora molto lavoro da fare, per evitare che si riconducano a meri stereotipi con sfumature commerciali. E’ importante, tra le altre cose, che le pari opportunità non siano più percepite come una questione meramente al femminile ma che coinvolgano chiunque trovi ostacoli nel percorso personale e professionale perché discriminato o limitato per la propria natura o il proprio corpo.
Dott.ssa Chim. Francesca Piccioli
The post Chimici e Fisici: una comunità che procede verso il futuro first appeared on Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici.
Leggi l’articolo completo: Chimici e Fisici: una comunità che procede verso il futuro