Gentili colleghi,
ai sensi dell’art.9 del decreto del Ministro della salute 15 marzo 2018, che prevede l’adozione di uno specifico regolamento da parte della Federazione Nazionale per disciplinare le modalità operative per lo svolgimento delle operazioni elettorali e del Regolamento per le elezioni degli organi collegiali degli Ordini dei Chimici e dei Fisici e della relativa Federazione Nazionale del 12.02.2021 è convocata l’Assemblea per l’elezione del Consiglio direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Matera, per il quadriennio 2021-2025.
Ai sensi dell’articolo 4, comma 4 del d.lgs. C.P.S. n. 233/1946, come modificato dalla legge n.3 /2018, il nuovo Consiglio direttivo dura in carica quattro anni.
L’assemblea elettiva è convocata in prima, seconda e terza convocazione con le seguenti modalità:
• In prima convocazione presso la sala riunioni dello Studio analisi chimiche ambientali srl sito in Pisticci scalo in via cav. Pasquale Vena nei seguenti giorni:
sabato 25 settembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00
domenica 26 settembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
• In seconda convocazione presso la sala riunioni dello Studio analisi chimiche ambientali srl sito in Pisticci scalo in via cav. Pasquale Vena nei seguenti giorni:
sabato 02 ottobre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00
domenica 03 ottobre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
• In terza convocazione presso la sala riunioni dello Studio analisi chimiche ambientali srl sito in Pisticci scalo in via cav. Pasquale Vena nei seguenti giorni:
sabato 09 ottobre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00
domenica 10 ottobre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
L’elezione del Consiglio direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti avviene a maggioranza relativa dei voti e a scrutino segreto.
La votazione per l’elezione del Consiglio direttivo è valida:
● In prima convocazione quando abbiano votato almeno i due quinti degli iscritti;
● In seconda convocazione quando abbia votato almeno un quinto degli iscritti;
● a partire dalla terza convocazione la votazione è valida qualunque sia il numero dei votanti.
In caso di mancato raggiungimento del previsto quorum, il Presidente del seggio dichiara non valida la votazione e ne viene data comunicazione sul sito dell’Ordine.
Si pregano gli elettori di presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
Di seguito si riportano i nominativi dei membri del Consiglio direttivo uscenti:
Presidente: PALMA Achille
Vice-Presidente e Segretario: ANZILOTTA Giuseppe
Tesoriere: NOVARIO Giuseppe
Consigliere: DE LUCIA Pietro
Consigliere: BIANCO Vincenzo
Consigliere: CAPECE Pierpaolo
Il Consiglio direttivo è composto da sette consiglieri scelti tra gli iscritti all’albo (poiché il numero degli iscritti al nostro Albo non supera il numero di cinquecento), mentre il Collegio dei revisori è composto da 3 membri, di cui un Presidente, iscritto nel Registro dei revisori legali e designato dal Consiglio direttivo eletto e un membro supplente.
Sono eleggibili in Assemblea e a scrutinio segreto tutti gli iscritti all’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Matera, compresi i Consiglieri uscenti, che possono presentarsi singolarmente o nell’ambito di una lista. Le liste di candidati, nonché le singole candidature, alle cariche di componente del Consiglio direttivo o del Collegio dei revisori devono essere sottoscritte da un numero di firme almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere e devono essere denominate. Le firme devono essere autenticate dal Presidente dell’Ordine.
A tal fine, chiunque voglia apporre la propria firma sotto una delle liste dovrà preventivamente accordarsi con il Presidente per acquisirne la disponibilità.
La singola candidatura e le liste dei candidati per tutti e due gli organi da eleggere (firmate, sottoscritte ed autenticate) devono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 15 settembre 2021 (dieci giorni prima della data di svolgimento delle votazioni) mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC ordine.matera@pec.chimici.org o a mano al Presidente dell’Ordine.
Si precisa che tutte le firme apposte sulle candidature a mezzo lista e sulle candidature individuali devono essere autenticate dal Presidente dell’Ordine incluse quelle poste sulle liste presentate a mezzo PEC. Si precisa, altresì, che le liste devono ottemperare agli obblighi di rappresentanza sanciti dai commi 5 e 6 dell’Art. 2 del Regolamento elettorale, pertanto ogni lista deve prevedere al suo interno la presenza di un numero di rappresentanti di ciascun Settore dell’Albo proporzionale al numero degli iscritti all’Albo di quel Settore sul totale degli iscritti all’Albo. Nel caso in cui non siano state presentate candidature da parte di iscritti ad uno dei due Settori dell’Albo per l’elezione in uno degli organi dell’Ordine, in quest’ultimo è eleggibile ciascun iscritto al medesimo Settore per il quale non risultino candidati.
La rappresentanza di genere è garantita già nella fase di presentazione delle candidature, assicurando la presenza di almeno un rappresentante di ciascun genere in ciascuna lista.
L’Ordine provvede alla pubblicazione delle liste e delle singole candidature sul proprio sito istituzionale dopo la scadenza dei termini della loro presentazione. In caso di mancato raggiungimento del quorum, in prima o in seconda convocazione, la singola candidatura e le liste già presentate restano valide per le elezioni indette.
Avverso la validità delle operazioni elettorali può essere presentato ricorso alla Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (CCEPS) entro trenta giorni dalla proclamazione dei risultati delle elezioni.
Alla data dell’indizione delle elezioni il numero degli iscritti all’Albo è pari a 42, di cui 40 Chimici e 2 Fisici.
Cordiali saluti.
Il Presidente
dott. chim. Achille Palma