In data 25.06.2020 ECHA ha inserito quattro sostanze nell’Elenco delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione, in conformità all’articolo 59, paragrafo 10, del regolamento REACH.

Le sostanze inserite sono:

– 1-vinylimidazole

– 2-methylimidazole

– Dibutylbis(pentane-2,4-dionato-O,O’)tin

– Butyl 4-hydroxybenzoate (Butylparaben)

Di queste, le prime tre sono tossiche per la riproduzione, e vengono usate nei processi industriali per produrre rispettivamente polimeri, prodotti di riferimento e materie plastiche. La quarta è un distruttore endrocrino, e viene usato in prodotti di consumo quali i cosmetici.

La Candidate List comprende sostanze estremamente pericolose che possono avere gravi effetti sulla salute e sull’ambiente. In futuro queste sostanze potrebbero essere inserite nell’elenco delle autorizzazioni, il che significa che le aziende dovranno chiedere un’autorizzazione per poterle utilizzare.

Ricordiamo che delle 209 sostanze della Candidate List di SVHC per autorizzazione, la maggior parte ha proprietà cancerogene, tossiche per la riproduzione, mutagene.

Si riporta la tabella con i riferimenti delle ultime 4 sostanze inserite nella lista e sopra citate, oltre al grafico a torta per una panoramica generale sui rischi per salute e ambiente rappresentati dalle sostanze presenti in Elenco.

 

 

Leggi l’articolo completo: Aggiornata la lista di ECHA con 4 nuove sostanze SVHC